I record di StratoSpera 3
Dopo lo stupore per la quota di 39.614 m raggiunta da StratoSpera 3, che abbiamo lanciato il 10 settembre 2011, ci siamo documentati per confrontare le prestazioni del volo con quelle ottenute da altri gruppi di appassionati. Il sito ARHAB Records cataloga i record dei lanci di palloni amatoriali in tutto il mondo. Dall’elenco dei record di altitudine nella sezione Records > Altitude > Highest, ci siamo resi conto che StratoSpera 3 si sarebbe classificato al quarto posto. La prima posizione spetta al volo americano PBH-13 del 4 marzo 2011, arrivato a 41.157 m.
Siamo lieti di annunciare che ARHAB Records ha accettato la nostra domanda di registrazione del record. StratoSpera 3 è dunque il quarto volo arrivato più in alto di un pallone amatoriale in tutto il mondo. Stabilisce probabilmente anche il record italiano perché è l’unico del nostro paese nelle posizioni precedenti.
Dalle informazioni sui voli nelle prime tre posizioni della classifica si nota inoltre che i loro payload non includevano sistemi di ripresa fotografica. Sembra quindi che quelle di StratoSpera 3 siano le foto più alte mai scattate da un pallone amatoriale. Vi mostriamo in particolare qui sotto la foto più alta, dalla quota di 39.591 m, mentre il pallone si trovava in una zona sopra Bibbiena (AR), in quel momento il tetto d’Italia. Si riconoscono il lago di Bolsena e la costa tirrenica.
Complimentoni!
Come avete fatto a sbriciolare il vostro record precedente? Avete mandato il pupazzetto lego a lezioni di volo? 🙂