StratoSpera 2 – Preparativi in corso
Il team di lancio di StratoSpera sta lavorando alacremente alla realizzazione della seconda missione, ad oggi prevista intorno alla seconda metà di maggio 2011. La location del lancio resta la Toscana, e al momento non è prevista la partecipazione di pubblico in quanto il lancio avviene da un terreno privato.
Nel frattempo si stanno concludendo i preparativi della nuova scheda madre del carico utile del pallone, realizzata dai ragazzi della ditta Develer di Firenze. Eccone le caratteristiche principali:
- 2 sensori per temperatura esterna
- Sensore di temperatura scheda , onboard
- Sensore di pressione (0-1000mBar)
- Sensore di umidità relativa, 0-100%
- Accelerometro su 3 assi, fondoscala selezionabile ±2g/±4g/±8g
- Misura delle varie tensioni di alimentazione
- Misura della corrente/potenza assorbita dalle batterie
- Interfaccia per contatore Geiger HADARP, realizzato da Matteo “AstroTeo” Negri di Ferrara
- Memoria SD per salvataggio dati
- Interfaccia per comunicazione radio
- Interfaccia per GPS
- Beeper (o dovrei dire sirena) per il ritrovamento, potenziat
- 2 circuiti per pilotare 2 cutoff
- Interfaccia per comunicare con macchina fotografica uguale all’anno scorso
- Alimentazione scheda migliorata, funzionante con solo 4 batterie invece che 6
- Alimentazione cutoff migliorata, funzionante con solo 2 batterie invece che 4
- Connettore per espansioni future (altri sensori, etc…)
La scheda madre sarà anche la piattaforma dove verrà integrato HADARP, un contatore giger realizzato artigianalmente da Matteo “AstroTeo” Negri, che descriveremo nei dettagli in un prossimo articolo.
A bordo del pallone troveranno posto anche alcuni esperimenti biologici, curati principalmente dal dott. Luigi Caliendo, oncologo, che avremo cura di trattare a loro volta in un approfondimento nel prossimo futuro.
Ottimo!
COMUNICAZIONE RADIO? Ma non c’era una normativa che impediva comunicazioni telemetriche su qualsiasi banda??
Quando abbiamo preparato le specifiche tecniche della nuova scheda madre di StratoSpera abbiamo integrato la possibilità di avere un modulo radio per la trasmissione dei dati di telemetria a terra. Nei mesi successivi in effetti ci siamo imbattuti nel muro di gomma della normativa vigente in campo di trasmissioni radioamatoriali, che assurdamente vieta trasmissioni da stazioni radioamatoriali su velivoli anche se preparate da persone con patente da radioamatore.
Per questo motivo, pur avendone la capacità tecnica, per la missione StratoSpera2 invieremo la telemetria attraverso un modulo modem gprs, che trasmetterà (copertura della rete cellulare permettendo) semplici i dati di telemetria e posizione ai server di StratoSpera a Firenze.